Vedriani, Lodovico (1662)

Lodovico Vedriani, Raccolta dei pittori, scultori et architetti modenesi più celebri, 1662

edizione a cura di Eliana Monaca

Bartolomeo Fenis, Prospetto meridionale della Cattedrale di Modena (Roma, Bibliotheca Hertziana, per gentile concessione)

Lo studio dei pochi ma preziosi testi sulla figura di Lodovico Vedriani, ha permesso di delinearne il ruolo nel contesto di cronista modenese. Nato a Modena nel 1605 si formò presso il Collegio di San Carlo dove ricevette una formazione letteraria e scientifica, che gli permise nell’ottobre 1640 di conseguire la Laurea in Sacra Teologia presso l’Università di Ferrara, indispensabile per poter insegnare presso l’Università di Modena.

L’amore e la devozione per la città di Modena, lo stimolarono alla stesura di testi celebrativi della propria patria, attraverso l’elogio degli artisti natii. La Raccolta pubblicata a Modena per il Soliani nel 1662, si offre come preziosa testimonianza del biografismo locale, tutta intessuta di citazioni sugli artisti modenesi tratte dai più importanti testi antichi dalle Croniche di Tommasino De’ Bianchi detto Lancellotti (1506-1555), dalle Vite di Giorgio Vasari (1550-1568), dalla Cronaca di Modena di Giovan Battista Spaccini (1588-1630), dall’Idea del Tempio della Pittura di Giovanni Paolo Lomazzo (1590), dal Microcosmo della Pittura di Scannelli (1657), e altri. L’opera maggiormente descritta nel testo, in qualità di simbolo della città di Modena, è il Duomo: «circa la bellezza sua, se si contempla a parte a parte, apparirà sempre più mirabile», raffigurata per il Vedriani dall’incisore francese Bartolomeo Fenis vissuto a Modena tra il 1664 e il 1669. Le ricerche sull’incisore hanno portato a delle notevoli considerazioni e scoperte sull’acquaforte seicentesca, che si è confermata una rarissima e importantissima fonte fino al secolo scorso.

La seguente edizione elettronica si allinea allo studio da me condotto sul Ducato di Modena sotto la guida di Francesco I d’Este prima e Alfonso IV poi, iniziato con la pubblicazione del testo di Francesco Scannelli Il Microcosmo della Pittura.

(Eliana Monaca)

Il testo è disponibile anche in formato cartaceo con saggi introduttivi di Eliana Monaca e Carmelo Occhipinti. Acquista il volume on line richiedendone la spedizione al tuo recapito, oppure contatta l’editore per informazioni ed acquisti diretti (info@universitaliasrl.it).

11.Vedriani-COMPLETO_02.03.2017_ULTIMA CORREZIONE per HH