Amico Ricci (1834)

Amico Ricci, Memorie storiche delle arti e degli artisti della marca di Ancona (1834), a cura di Marco Pochesci, Roma, Universitalia, 2025..

Le Memorie storiche delle arti e degli artisti della Marca di Ancona possono essere considerate la prima opera di storiografia artistica relativa alla regione Marche, scritta da Amico Ricci e pubblicata nel 1834. L’autore, di nobile famiglia maceratese, dopo un periodo giovanile in cui ricopre cariche politiche nella sua città natale, si dedica agli studi d’arte. Entra in contatto con alcuni artisti suoi contemporanei soprattutto durante alcuni soggiorni a Roma tra gli anni Venti e Trenta dell’Ottocento.

L’opera è divisa in due tomi. Negli undici capitoli del primo, l’autore esamina l’arte nel periodo medievale fino ad arrivare al XV secolo. L’interesse per l’architettura è prevalente soprattutto nella prima parte in cui affronta gli ultimi secoli del Medioevo. Il secondo tomo, più ampio rispetto al primo, è costituito da venti capitoli nei quali Ricci tratta delle arti dal XV al XVIII secolo, escludendo artisti viventi. Questo volume è più incentrato sull’arte pittorica, alla quale dedica più della metà del lavoro, infatti, ben dodici capitoli sono riservati ai pittori della Marca.

Il testo di Amico Ricci è disponibile nel formato cartaceo nella collana «Fonti e Testi» di «Horti Hesperidum», nonché nella versione elettronica, in elaborazione XML, nella Biblioteca digitale di Horti Hesperidum.

Consulta il testo di Amico Ricci (1834) online.