Francesco Negri Arnoldi ci ha lasciati.

Se n’è andato il 16 luglio. Stava per pubblicare, per la collana Didattica di Horti Hesperidum, il primo di due volumi di Studi sulla scultura, dal Rinascimento all’età contemporanea. E aveva in cantiere un saggio sulla scultura francese del Cinquecento che sognava di pubblicare fin da quando, da studente, soggiornò a Parigi.

Le esequie di Francesco Negri Arnoldi si terranno domani, 19 luglio, alle 9.30 nella chiesa di San Gabriele Arcangelo in via Cortina d’Ampezzo a Roma.

A nome dei colleghi dell’Università di Roma Tor Vergata, con queste parole lo ricorda Simonetta Prosperi Valenti Rodinò.

 

Il 16 luglio del 2018 si è spento Francesco Negri Arnoldi. Nato nel 1932, era stato professore ordinario di Storia dell’arte moderna nelle Università di Lecce e di Viterbo, prima di approdare nell’anno accademico 1997/1998 a Tor Vergata, dove ha ricoperto questo insegnamento sino all’andata in pensione, nel 2008. Nella Facoltà di Lettere e Filosofia di Tor Vergata, dove è stato direttore del Dipartimento di Beni Culturali e poi fondatore del Dottorato in Storia dell’arte, egli si era con grandissimo impegno profuso nella didattica della storia dell’arte contribuendo a dare il massimo risalto, all’interno della stessa Facoltà, all’insegnamento delle discipline storico-artistiche.

Prima di entrare a far parte del corpo accademico, aveva svolto una lunga attività nel campo della tutela come funzionario del Ministero per i beni e le attività culturali, presso la Soprintendenza di Palermo, ed in seguito, a Roma, presso l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, senza dimenticare la sua partecipazione, come membro eletto, al Consiglio nazionale dei beni culturali, e la sua carica di Presidente del Comitato di settore per i beni storico-artistici. Fortemente impegnato nel dibattito sulla politica culturale del nostro paese, ha affrontato le più attuali problematiche relative alla tutela del patrimonio artistico, arrivando a pubblicare una Storia del Catalogo dei Beni Culturali (1981).

Innumerevoli le pubblicazioni scientifiche da lui prodotte nella sua lunga carriera di studioso. Tra queste è assai noto il manuale di Storia dell’Arte Italiana (1968, 1989, 2004), ma ancora più significativi sono i  numerosi studi sulla scultura (La scultura del Quattrocento, 1994; La scultura del Cinquecento in Italia Meridionale, 1997), e sulla grafica (Il disegno nella storia dell’arte, 1986, e Scienza e arte dell’incisione, 1988), con particolare attenzione alle tecniche (Il mestiere dell’arte. Introduzione alla storia delle tecniche artistiche, 2001).

Operoso fino nei suoi ultimi giorni di vita, aveva in cantiere, ormai prossime alla pubblicazione, due raccolte di saggi di storia della scultura, dal Rinascimento all’età contemporanea, e uno studio sulla cultura figurativa francese del Cinquecento.

I colleghi di Tor Vergata, gli studenti e la comunità scientifica tutta ne piangono la perdita, ricordandone con gratitudine e affetto la grande umanità, la signorilità nei rapporti interpersonali, le rare capacità organizzative e non ultimo il suo fine umorismo.

Simonetta Prosperi Valenti Rodinò

Libri di Francesco Negri Arnoldi

Il disegno nella storia dell’arte italiana (con Simonetta  Prosperi Valenti Rodinò), Roma, Carocci, 1986

Storia dell’arte. Per le Scuole superiori (3 voll.), Milano, Fabbri Editori, 1988

Il catalogo dei beni culturali e ambientali. Principi e tecniche di indagine, Roma, Carocci 1988

La scultura del Quattrocento, Torino, UTET, collana Storia dell’arte in Italia, 1994

Scultura del Cinquecento in Italia meridionale, Napoli, Electa, 1997

Il mestiere dell’arte. Introduzione alla storia delle tecniche artistiche, Napoli, Paparo, 2001

Il disegno nella storia dell’arte italiana, Roma, Carocci, 2003

La guida al turismo culturale. Dalla formazione all’attività professionale (con Barbara Tagliolini), Roma, Carocci, 2003

Guida alla storia dell’arte. Per le Scuole superiori (3 voll.), Firenze, Sansoni, 2004

Arte dell’Illuminismo nelle sculture da studio e da salotto, Roma, De Luca, 2013

Il panneggio di Arianna ovvero come vestono le statue, Roma, collana Didattica di Horti Hesperidum, 2014

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *