“Raffaello Correggio Caravaggio”. Si apre la collana “Mostre” di Horti Hesperidum

Raffaello Correggio Caravaggio: un’esperienza tattile. Sulle orme di Scannelli. Catalogo della mostra (Zagarolo 19 novembre – 18 dicembre 2016), a cura di Carmelo Occhipinti, Roma, UniversItalia, 2016 (collana Mostre di Horti Hesperidum)

Si apre, col catalogo dell’esposizione Raffaello Correggio Caravaggio finanziata dal MIUR, la nuova collana di Mostre di Horti Hesperidum. copertinaocchipinti2016a

I quattro “quadri tattili” esposti in mostra (Zagarolo, Palazzo Rospigliosi 18 novembre-19 dicembre 2016), prodotti a cura di Handsight, sono stati realizzati grazie all’utilizzo di una nuova tecnologia, appositamente inventata da Alessandro Marianantoni (Mediars, Los Angeles) in collaborazione con Martin M. Monti, professore di neuroscienze all’Università della California: tale tecnologia permette ai non vedenti di “toccare” ciò che i nostri occhi “vedono” dentro un quadro. Le opere pittoriche riprodotte per l’occasione sotto la forma del bassorilievo prospettivo sono: l’Isaia di Raffaello, il Compianto sul Cristo Morto di Correggio, la Maddalena ‘Doria Pamphilj’ di Caravaggio e la Madonna dei Pellegrini dello stesso Caravaggio.

copertinaocchipinti2016bSaggi di: Carmelo Occhipinti (L’idea di una mostra. Con alcune riflessioni sulla storia dell’arte e i visual culture studies; Introduzione al Microcosmo della pittura di Francesco Scannelli [1657]), Aldo Grassini (I ciechi e la pittura), Loretta Secchi (Toccare e creare le forme del pensiero), Martin M. Monti (Il cervello dell’arte: esperienza estetica, mente e la traduzione tattile del linguaggio visivo),
Alessandro Marianantoni (L’arte multimodale), Giorgio Fornetti, Giuseppina Modestino (Nuove tecnologie e beni culturali); Letizia Fiori, Emanuela MuccigrossoIl futuro del nostro passato), Fabio Petrelli (La tecnologia in funzione dell’arte: una sintesi tra antico e contemporaneo nella produzione di Alessandro Marianantoni), Simonetta Baroni, Federica Bertini (Tattilità e sensorialità dell’opera d’arte). Le schede di supporto alla lettura dei “quadri tattili” sono di Simonetta BaroniFederica Bertini, Eliana Monaca.

Acquista il volume on line, richiedendone la spedizione al tuo recapito. Oppure contatta l’editore per informazioni ed acquisti diretti (info@universitaliasrl.it)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *