ARTIFICIAL HELL, L’inferno Dantesco visto dall’intelligenza artificiale

Giovedì 21 marzo, dalle ore 18.30, si terrà al museo MAXXI di Roma l’anteprima della mostra Artificial Hell, creazione GAN-visionista di Riccardo Boccuzzi, a cura di Elisabetta Bruscolini (22 marzo – 28 aprile 2024). Il progetto porta in esposizione una serie di opere ispirate all’Inferno di Dante, che sono state create dall’artista tramite algoritmi generativi sintetici.

La mostra è accompagnata da un catalogo a cura di Carmelo Occhipinti, che raccoglie testi di Carmelo Occhipinti, Rosanna Buono, Marina Manuela Cafà, con prefazioni di Alessandro Giuli, Riccardo Paradisi, Elisabetta Bruscolini. La pubblicazione, che include il “Manifesto del GAN-Visionismo” di Riccardo Boccuzzi, fa parte della rivista scientifica “Horti Hesperidum” (collana “Mostre”, n.4, Roma, Universitalia, 2024) e ha visto la collaborazione scientifica di Marina Manuela Cafà, Francesco Guidi, Giuseppina Longo, Davide Silvioli.

L’evento è in collaborazione con il Ministero della Cultura; è realizzato da Mappe di Mondi, da PizzettiePizzetti; con il patrocinio dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *