Urbino ospita una giornata di studi sulla storia dell’arte nell’era digitale

Il 5 dicembre all’Università di Urbino si terrà una giornata di approfondimento sul futuro della ricerca storico-artistica, promossa dal Dipartimento DISTUM e dal Dipartimento DISCUI, in occasione della presentazione del nuovo Centro InArtS e della collana editoriale InArtS – Fonti e Studi.

Cuore dell’iniziativa sarà la lezione di Carmelo Occhipinti (Università di Roma “Tor Vergata”), intitolata La storiografia artistica nell’era digitale: progetti e prospettive per una filologia della fruizione (ore 11.00).
Occhipinti affronterà una delle sfide decisive della disciplina: comprendere come cambino i modi di vedere e di interpretare l’opera d’arte al mutare dei linguaggi, dei media e delle tecnologie. Una riflessione che apre nuove piste di ricerca sulla storia del vedere e sulla necessità di ricostruire, attraverso le parole e i lessici critici, la dimensione cognitiva dell’esperienza visiva.

La giornata si aprirà alle 10.00 con i saluti istituzionali del Rettore Giorgio Calcagnini, di Berta Martini e Ivo Klaver, seguiti dalla presentazione del Centro InArtS da parte di Barbara Agosti e Anna Maria Ambrosini Massari.

Il programma del pomeriggio vedrà interventi dedicati alle tecniche di imaging digitale, alla documentazione e diffusione open access del patrimonio artistico, e la presentazione di nuove ricerche e pubblicazioni su Federico Barocci, a cura di giovani studiosi e docenti dell’Ateneo.

Le conclusioni saranno affidate ancora a Carmelo Occhipinti.

L’evento è aperto al pubblico.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *