25-27 maggio 2022 – Incontro di studio su «Le parole della periodizzazione della storia dell’arte: epoche, stili, maniere nei testi di guidistica e storiografia del Seicento e del Settecento»

Nell’ambito delle attività di ricerca sulla storiografia artistica e sul lessico dell’arte che da molti anni sono condotte presso il Dipartimento di studi letterari, filosofici e di storia dell’arte dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” sotto il coordinamento del prof. Carmelo Occhipinti, nei giorni 25 e 26 maggio 2022 si terranno due giornate di studio, organizzate da Damiano Delle Fave, su Le parole della periodizzazione della storia dell’arte: epoche, stili, maniere nei testi di guidistica e storiografia del Seicento e del Settecento.
Alle giornate di studio seguirà una tavola rotonda conclusiva che si terrà il 27 maggio pomeriggio a Palazzo Barberini, e per l’occasione sarà presentato il progetto «Titi Online», edizione digitale delle guide romane di Filippo Titi (1639-1702) incluse nello scaffale elettronico di Horti Hesperidum, unitamente ad altri testi tra i quali si segnalano quelli di Francesco Scannelli, Luigi Scaramuccia, Giovan Battista Passeri e Lione Pascoli.

Le giornate di studio del 25 e del 26 maggio si svolgeranno esclusivamente in modalità online su Teams, mentre la tavola rotonda del 27 maggio si terrà in presenza (non è prevista la possibilità di seguire da remoto). I lavori saranno aperti dal prof. Carmelo Occhipinti e saranno divisi in cinque sessioni, rispettivamente presiedute da Maria Giulia Aurigemma, Cristiano Giometti, Carmelo Occhipinti, Francesco Grisolia e Claudio Castelletti. Alla tavola rotonda interverranno: Carmelo Occhipinti, Damiano Delle Fave, Eliana Monaca, Maria Giulia Cervelli, Stefano Pierguidi, Raffaella Morselli, Maria Giulia Aurigemma, Alessandro Zuccari e Marzia Faietti. Questi incontri saranno incentrati sull’esame di una o più parole, attestate negli scritti d’arte tra XVII e XVIII secolo, con particolare riguardo alla focalizzazione delle epoche della storia della pittura, scultura e architettura, ovvero alla percezione delle maniere e delle rispettive fasi di sviluppo, e alla caratterizzazione stilistica delle opere ad essa riferite.

Le giornate di studio saranno accessibili al seguente link:

https://bit.ly/3vKiQBe    

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *