L’Archivio delle famiglie Negri Pullini. Per una storia delle collezioni e del collezionismo nella cultura di una famiglia sabauda

La collana «Fonti e Testi» di «Horti Hesperidum» accoglierà un ricchissimo volume di studi, dedicato a L’Archivio delle Famiglie Negri Pullini. Per una storia delle Collezioni e del collezionismo nella cultura di una Famiglia sabauda. Il volume, accompagnato da una copiosa appendice documentaria che sarà resa liberamente accessibile online, accoglie gli atti di un seminario di studi recentemente dedicato alla complessa eredità documentaria e materiale delle famiglie Negri e Pullini, oggi custodita presso l’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica. Attraverso saggi multidisciplinari – dalla storia dell’arte all’archeologia, dalla geografia storica alla storia diplomatica – il volume ricostruisce l’identità culturale di una famiglia profondamente radicata nella tradizione sabauda tra XVII e XX secolo.

In particolare, il volume intende esplorare la formazione, la trasformazione e la dispersione delle collezioni artistiche e librarie della famiglia Negri Pullini, il ruolo dei viaggi nella costruzione di reti internazionali, l’interesse per l’archeologia, la cultura antiquaria e la committenza architettonica. Emergono così le dinamiche di un collezionismo privato che rispecchia la storia politica e culturale della corte sabauda, offrendo un contributo essenziale allo studio delle pratiche di tutela, rappresentazione e trasmissione del patrimonio familiare nel tempo delle reti e del digitale.


Breve descrizione del progetto editoriale

Il progetto editoriale, curato da Paola Baldassarri, Ida Caruso, Marina Giannetto e Beatrice Palma Venetucci, si propone di rendere accessibile e scientificamente fruibile – attraverso i canali offerti da «Horti Hesperidum» – il ricco Archivio delle Famiglie Negri Pullini – un complesso documentario eterogeneo composto da carte d’archivio, collezioni librarie, materiali fotografici, pergamene, testimonianze e inventari di residenze e collezioni.

Strutturato in una parte introduttiva, tre sezioni di indici e una serie di saggi specialistici, il volume offre strumenti critici e metodologici per orientarsi all’interno delle fonti donate all’ASPR. L’impianto editoriale deriva dal seminario del 2023 e rispecchia la volontà di combinare rigore scientifico, apertura interdisciplinare e attenzione alla storia della tutela archivistica.

Il libro documenta non solo la storia delle famiglie Negri e Pullini, ma anche la funzione delle loro collezioni come espressione identitaria, sociale e culturale nel contesto sabaudo. Grazie all’integrazione di contributi di archeologi, storici dell’arte, geografi e archivisti, il progetto valorizza un patrimonio di grande rilevanza, restituendolo alla comunità scientifica e al pubblico attraverso una narrazione organica che intreccia storia familiare, collezionismo privato, relazioni internazionali e trasformazioni delle residenze storiche.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *