BIANCONI Giovanni Ludovico (1776) (1)


Giovanni Ludovico Bianconi, Le antiche camere delle Terme di Tito, e le loro pitture restituite al pubblico da Lodovico Mirri Romano, delineate, incise, dipinte col prospetto, pianta inferiore, e superiore, e loro spaccati, e descritte dall’abbate Giuseppe Carletti Romano; alla santità di N. S. Signore Papa Pio VI, aggiuntovi infine il metodo dell’associazione a questa raccolta. In Roma 1776 per Genroso Salomoni, in Le Effemeridi Letterarie di Roma, xxxi, 1776, pp. 241-243.

Nel momento in cui Bianconi scrisse e firmò un secondo articolo relativo alle cosiddette “camere esquiline” i lavori nel cantiere archeologico erano andati avanti ed il numero degli ambienti dissotterrati era cresciuto da quattro a sedici. In queste righe egli annuncia la pubblicazione da parte dell’antiquario Ludovico Mirri di un volume composto da sessanta incisioni che riportano non solo la pianta inferiore e superiore del complesso, ma anche le decorazioni pittoriche e gli ornamenti in stucco. Tali incisioni, avverte il Bianconi, sono corredate dalla descrizione e dal commento dell’abate Giuseppe Carletti. Questi fornisce al lettore informazioni sul luogo del ritrovamento e avanza l’ipotesi che le camere disseppellite fossero “ai bagni destinate”, dunque appartenenti alle Terme di Tito; descrive infine minutamente gli ambienti e le pitture che erano stati riportati alla luce in seguito alla campagna di scavo di Mirri. L’autore conclude questo secondo articolo con la promessa di descrivere egli stesso, in un terzo articoli, le pitture antiche ivi ritrovate e di concentrarsi con particolare attenzione su quattro riquadri, i più preziosi, interessanti, “speciosi”.

 

Lara Sambucci (univ. di Roma "Tor Vergata)

 

Bibliografia essenziale.

- Bonora E., Letterati, memorialisti e viaggiatori del Settecento, Milano 1951.

- Emery L., Giovanni Ludovico Bianconi in Germania (1745-1764), in Studi e Memorie per la storia dell'Università di Bologna, XV, Bologna 1942, pp. 115-176.

- Gamba B., Notazioni  intorno alla vita e alle opere di Giovanni Ludovico Bianconi, in Operette scelte, Venezia 1824.

- Morandotti A., Giovanni Ludovico Bianconi. Un “connoisseur” tra Ancén Régime e età borghese, in La regione e l’Europa, viaggi e viaggiatori emiliani e romagnoli nel Settecento, a cura di Guagnini E., Bologna 1986, pp. 123-155.

- Occhipinti C., Piranesi, Mariette, Algarotti. Percorsi settecenteschi nella cultura figurativa europea, II, Roma 2013, pp. 27-35 e 73-79.

- Perini G., Giovanni Ludovico Bianconi. Scritti tedeschi, Bologna 1998.

- Roversi G., Il commercio dei quadri a Bologna nel Settecento, in L'Archiginnasio, LX (1965), pp. 462, 466 s., 479 s., 494-502.

- Sassoli E., Vita e opere di Giovanni Ludovico Bianconi, Bologna 1885.

 

Edizione a cura di L. Sambucci. Pdf pubblicato il 23 settembre 2013 (supplemento a Horti Hesperidum, III, 2013, 1-2)

 

Download Pdf